Week End Rilassante in Toscana
Ti aspettiamo in Maremma
La facilità con la quale le nostre vite si fanno assorbire dalla quotidianità è impressionante.
Mattina sveglia presto, evita il traffico per arrivare puntuale in ufficio, sorbisciti la solita ramanzina del capo, al ritorno vai a prendere i figli da scuola, fagli fare i compiti e poi accompagnali a judo, rassetta casa, prepara la cena…e arrivi stanco morto nel letto che neanche te ne accorgi.
Una giornata del genere è pesante per tutti, ma peggio è sapere che si vivono giorni così per la quasi totalità dell’anno. Ecco perché riuscire a ritagliarsi un week-end per staccare la spina non solo è piacevole, ma è soprattutto terapeutico.
Va bene, concediamoci un week-end fuori porta, ma dove si può andare in appena un paio di giorni e senza stressarsi tra biglietti aereo, valigie e check?
La Toscana è probabilmente la migliore regione d’Italia in cui trascorrere un week-end rilassante. Del resto, è una delle poche regioni che può contemporaneamente vantare svariati km di spiagge bagnate da acque cristalline, tanto verde per corroboranti passeggiate nella natura e diverse città d’arte che custodiscono opere tra le più importanti del mondo.
Volendo essere ancor più selettivi, il posto migliore per un week-end tranquillo è la maremma toscana, l’ampia zona verde che si estende nei dintorni di Grosseto.
Per chi ama il mare, ad esempio, è immancabile una capatina alla Costa degli Etruschi, così denominata perché meta di villeggiatura sin dai tempi dell’omonima popolazione. Il golfo di Baratti e Papulonia, oltre ad offre sabba d’orata e mare azzurro, custodiscono antiche necropoli etrusche che si possono visitare in qualunque momento dell’anno.
Per gli amanti del verde, invece, l’appuntamento immancabile è con il Parco Naturale della Maremma, dove a bordo di biciclette e sfruttando le varie piste ciclabili disponibili in zona si possono percorrere itinerari respirando aria buona. Infine una menzione speciale per Grosseto, città che gode di una fama minore rispetto a quella che merita: all’interno delle mura medicee che cingono il centro storico ci sono tante attrazioni da scoprire.
Perfetto, le attrazioni in Toscana sono tante e l’idea di fare un bel week-end fuori porta ti stuzzica per davvero. Resta solo da scegliere dove alloggiare per una o due notte, cercando di evitare vecchie bettole che ti fanno pagare un occhio della testa per un semplice pernottamento.
Fortunatamente, anche a questo problema la soluzione è semplice: nel comune di Gavorrano (Località Castel di Pietra), in provincia di Grosseto sorge la Fattoria di Pietra, un agriturismo a conduzione familiare immerso nella maremma Toscana che offre tutto quello che serve per un totale relax.
La struttura è antica ma tenuta benissimo, le camere sono ampie e spaziose, e c’è perfino la possibilità di prenotare appartamenti per 4 persone. All’interno della Fattoria di Pietra vi è perfino un ristorante dove poter gustare tutte le specialità locali.
Per prenotare un week-end e approfittare delle fantastiche offerte del momento, è sufficiente collegarsi al sito web della Fattoria di Pietra.