Vacanze in Maremma

Vacanza in Maremma con Bambini

Terra di butteri, di campi coltivati, di scorci panoramici e di grande quiete: questa è la Maremma e se stai sognando una vacanza in Toscana, non c’è dubbio che proprio la Maremma, e Gavorrano in particolare, potrebbe essere la tua meta ideale.

Magari questo nome ti giunge nuovo, ma Gavorrano ha alle spalle secoli e secoli di storia, pensa che proprio qui vi trovò la morte Pia de’ Tolomei, mentre nelle sue campagne su di un poggio, già mille anni fa si ergeva un castello, Castel di Pietra, posto a guarda del territorio grossetano. Ed è proprio nelle campagne gavorranesi, a due passi dall’antico maniero, che si trova l’agriturismo Fattoria di Pietra.

Agriturismo in Maremma

Situato all’interno di un grande podere, è costituito da una grande villa padronale e da un caratteristico casale ed è il luogo ideale per trascorrere delle vacanze in Maremma con bambini. C’è tanto verde intorno e i piccoli sono liberi di scorrazzare in mezzo alla natura, mentre i genitori possono rilassarsi nella quiete che offre la fattoria.
All’agriturismo Fattoria di Pietra i bimbi possono conoscere qualcosa in più di quella che è la vita contadina, infatti possono vivere un rapporto diretto con gli animali, vedere da vicino in cosa consiste il lavoro dell’agricoltore e dedicarsi ad attività, come le escursioni in bicicletta, che non sono certo praticabili nel cuore delle città.

Durante le vacanze in Maremma con bambini è possibile anche andare alla scoperta della meravigliosa natura de grossetano in groppa a un cavallo e, quando giunge l’ora dei pasti, il piacere di soggiornare alla Fattoria di Pietra diviene ancora maggiore. In tavola compaiono piatti della tradizione toscana preparati con ingredienti bio, gran parte prodotti direttamente in azienda, mentre a colazione sono i dolci fatti in casa “come una volta” a essere i grandi protagonisti.

Agriturismo in Maremma - Fattoria di Pietra

È un po’ tutto “come una volta” nell’agriturismo Fattoria di Pietra.

I pasti possono essere consumati all’esterno in un’atmosfera che ricorda le osterie di un tempo, oppure all’interno, in ambienti arredati secondo il più classico stile contadino. Uno stile che si ritrova anche nelle camere e negli appartamenti e che vede pavimenti in sasso, camini e soffitti con travi in legno. Insomma tutto riporta al passato, ma con le moderne comodità, infatti camere e appartamenti sono dotati di spaziosi bagni super attrezzati e la connessione wifi è presente in tutta la struttura. Se poi i bimbi sono piccoli e non sono in grado ancora di dormire in un letto, ecco che per loro ci sono culle e lettini con le spondine.

Il soggiorno in Maremma può essere anche l’occasione per andare alla scoperta di quest’angolo di Toscana e bastano pochi minuti di auto per ritrovarsi sulle spiagge del Tirreno, a Castiglione della Pescaia o a Marina di Follonica. Non sono lontane neppure le Colline Metallifere, la bella Grosseto e tante altre località di fascino e per chi vuole dedicarsi alla scoperta della storia, il vicino sito archeologico di Vetulonia permette di scoprire davvero tante cose su un popolo misterioso come gli Etruschi.