Parco della Maremma

La Fattoria di Pietra si trova immersa nello splendido territorio della Maremma Toscana. Probabilmente non sai quanto il Parco della Maremma è antico e ricco di storia, e soggiornando presso l’agriturismo potrai scoprire i luoghi magici della Maremma e le sue leggende. Sì, perché le prime tracce umane nel Parco risalgono a ben mezzo milione di anni fa. Fin dal Paleolitico la zona fu frequentata, e visitando questi posti non potrai non sentire l’atmosfera millenaria che li abita. Potrai fare letteralmente un tuffo nel passato del nostro pianeta.

Facendo un balzo in avanti, nel Parco noterai molte ville di epoca romana che testimoniano la presenza di questa grande civiltà. Passeggiare nel Parco della Maremma vuol dire sfogliare un libro di storia vivente. Ben 100 chilometri di territorio verde che contengono, come uno scrigno prezioso, riserve naturali, percorsi di trekking, parchi, oasi, fauna e flora di ogni tipo. Il Parco va dal promontorio dell’incantevole Talamone fino alla foce del fiume Ombrone.

Il Parco della Maremma non stanca mai, e a pochi passi dall’agriturismo ‘Fattoria di Pietra‘ potrai partire sui percorsi. Scegli quello che meglio si adatta ai tuoi gusti e alla tua preparazione, e goditi il viaggio immerso nei colori, nei profumi e nei suoni della Maremma. Potrai visitare il Parco anche a cavallo, o addirittura in carrozza, per rivivere i fasti del passato. I tratti percorsi dai fiumi possono essere anche fatti in canoa.

Parco della Maremma - Fattoria di Pietra

Se vuoi scoprire tutto sul Parco, avrai a disposizione anche un guida, che potrà spiegarti al meglio le caratteristiche del territorio. Potrai visitare i Monti dell’Uccellina, caratterizzati dalla classica macchia del territorio, e arrivare in quota fino a più di 400 metri. Oppure potrai visitare le zone palustri alla foce del fiume Ombrone. Infine potrai rinfrescarti nella pineta della Marina di Alberese, dove respirerai il profumo inebriante dei pini marittimi.

Se ami il bird watching il Parco della Maremma puoi offrirti anche questo. Il Parco è l’habitat naturale di tantissime specie di uccelli, ma anche di cavalli e bovini, tipicamente allevati all’aperto. Per i più piccoli potrebbe esserci l’esperienza entusiasmante di avvistare un capriolo, un coniglio o addirittura un daino.

Nel parco è possibile visitare anche luoghi di interesse storico, come l’abbazia di San Rabano, che risale al dodicesimo secolo. Potrai anche ammirare le torri di avvistamento, e immaginare un attacco dei pirati saraceni così come avveniva nel 1400. Ci sono anche dei luoghi suggestivi carichi di leggende, come la Torre della Bella Marsilia. Nel 1500 la torre faceva parte di uno dei castelli più belli della zona, e che apparteneva alla famiglia dei Marsili. Narra la leggenda che vi vivesse anche la bellissima Margherita, figlia di Nanni Marsili dagli incantevoli occhi viola. Si dice che nel 1511, una notte, arrivò il terribile Ariodemo Barbarossa con i corsari, che sterminarono gli abitanti del castello. Margherita fu l’unica sopravvissuta, e venne venduta come schiava al sultano Solimano I.

Parco della Maremma - Fattoria di Pietra

Chiedi un preventivo gratuito

0 + 2 = ?