Massa Marittima

Agriturismo per una vacanza a Massa Marittima

Massa Marittima agriturismo, soggiorno tra colline e mare, storia e cultura

Il borgo medievale di Massa Marittima è il centro principale dell’area delle Colline Metallifere grossetane, nell’Alta Maremma Toscana. Qui il paesaggio è incantevole, morbide colline che si srotolano fino all’orizzonte e quello spettacolo di campi e vigneti, boschi e prati che invita alle escursioni e poi al riposo.
Inoltre siamo a pochi chilometri dalla costa del Tirreno e con facilità possiamo raggiungere le sue famose spiagge, le pinete ombrose e il mare limpido di Follonica, Punta Ala, Castiglione della Pescaia.

L’Agriturismo Bio Fattoria di Pietra è l’ideale per trascorrere una vacanza a Massa Marittima.

Massa Marittima - Fattoria di Pietra

Massa Marittima cosa vedere

A Massa Marittima cosa vedere è una scelta che offre molteplici possibilità. Medioevo e preistoria, architetture sacre e civili, parchi e musei qui si intrecciano l’uno all’altro creando ambienti e esperienze ricche di attrazioni e sfaccettature.

Il borgo medievale

Il borgo medievale di Massa Marittima è caratterizzato dalle tipiche architetture romaniche e gotiche.

La Cattedrale di San Cerbone del XII secolo, il principale edificio religioso delle Colline Metallifere, è la maggiore delle numerose chiese medievali del periodo tra i secoli XI e XIII.

Tra gli edifici civili si possono visitare il palazzo del Podestà e l’antica zecca del XIII secolo, il palazzo comunale del XIV secolo, la palazzina rinascimentale dei Conti Biserno, il Palazzo dell’Abbondanza che ospita la Fonte dell’Abbondanza decorata dal celebre affresco, il palazzetto delle armi del XV secolo, la porta alle Silici, la torre del candeliere del XIII secolo da cui si può accedere all’arco e alle mura.

Il lago dell’Accesa, natura e archeologia

Il lago dell’Accesa, il suo parco archeologico e il territorio circostante sono un’area d’interesse sia archeologico che naturalistico. I numerosi ritrovamenti dal Paleolitico all’età del Bronzo sono qui affiancati da reperti etruschi e romani del periodo tra il IX al V secolo a.C.. Al Museo Archeologico del palazzo del Podestà sono esposti sia i reperti etruschi che una ricostruzione delle grotte del paleolitico e dell’eneolitico.
Ma il lago dell’Accesa, con la sua acqua limpida e la piccola spiaggia di sabbia fine, invita anche a rinfrescarsi e a divertirsi tra tuffi e nuotate.

Parchi, escursioni e miniere

Il Parco Naturale di Montioni è un’area protetta di circa 7000 ettari che si può visitare a piedi, in bicicletta o a cavallo. I sentieri del parco attraversano colline ricoperte da boschi di leccio che ospitano una ricca fauna selvatica tra cui caprioli e daini, sparvieri e falchi bianconi, gufi e barbagianni.

Il Parco Naturalistico delle Biancane è rinomato per le numerose manifestazioni geotermiche naturali che hanno plasmato sia il paesaggio che le rocce bianche.

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, riconosciuto dall’Unesco, offre un percorso multi-tematico su natura e ambiente, archeologia etrusca e medievale, archeologia industriale.
Inoltre il Museo della Miniera conduce lungo un percorso suggestivo all’interno di un’antica cava a tre gallerie in cui sono riprodotti ambienti interni, attrezzi e macchinari.

A Massa Marittima agriturismo è una vacanza tra arte e storia, escursioni e bagni, divertimento e relax!