Lago dell’Accesa

Il Lago dell’Accessa nella Maremma grossetana.

Il lago dell’Accesa si trova a circa nove kilometri da Massa Marittima, nella regione della Maremma grossetana. Pur avendo una superficie abbastanza contenuta (appena 14 ettari), in alcuni punti raggiunge perfino i 50 metri di profondità.

Se amate la natura, troverete interessante il bosco che circonda il lago, in cui si possono ammirare specie di alberi e arbusti molto variegate: dalle piante tipiche della vegetazione lacustre come giunchi e canneti, fino agli esemplari più imponenti e amati come querce, pioppi e lecci. Se siete sportivi, potrete approfittarne per fare giri in bicicletta, correre o fare trekking. In alternativa, potrete fare rilassanti passeggiate nella campagna circostante, disseminata di campi coltivati e colline molto gradevoli.

Anche la fauna locale è degna di nota: gli uccelli acquatici trovano qui il loro habitat ideale e le varietà di pesci che popolano il lago sono abbondanti, dal persico al luccio alla trota e così via.

L’Agriturismo Bio Fattoria di Pietra è l’ideale per trascorrere una vacanza in Maremma e scoprire il Lago dell’Accesa.

il Lago dell'Accesa - Fattoria di Pietra

Senza dubbio, però, l’attrazione principale del luogo è l’archeologia. Infatti, proprio sulle rive del lago potrete visitare le fondamenta di un antico insediamento etrusco risalente al VII secolo a.C., facilmente percorribile grazie ai sentieri e ai pannelli che ne spiegano la storia.

È composto da ben cinque quartieri, oltre a diverse necropoli che lo circondano con tombe di caratteristiche diverse tra loro. Merita una visita anche il museo archeologico di Massa Marittima, nel quale sono conservati tutti i reperti trovati nello scavo. Attraverso oggetti, gioielli e vestiti potrete conoscere meglio la vita quotidiana degli Etruschi, popolo affascinante che in questo luogo viveva dell’estrazione di metalli dalle vicine Colline Metallifere.

Inoltre, il lago dell’Accesa si presta anche al relax: è possibile prendere il sole sulla sua piccola spiaggia dalla sabbia molto fine, ma anche tuffarsi e nuotare nelle sue acque limpide. Il clima fresco e piacevole di questa zona vi permetterà di prendervi una pausa dalla calura estiva.

Questo lago accontenta anche gli amanti delle leggende: la più importante racconta che il lago sia nato il 26 luglio 1218, inghiottendo dei contadini che stavano mietendo il loro raccolto con tutti i loro carri, come punizione per non aver rispettato il giorno di Santa Anna. Ancora oggi si potrebbero sentire i loro lamenti, lo stesso giorno di ogni anno…
Se non sapete dove potreste soggiornare, non temete: l’agriturismo è una scelta perfetta, in particolare Fattoria di Pietra. La sua conduzione familiare vi sarà sentire a casa: qui potrete gustare piatti deliziosi e tradizionali, cucinati con prodotti biologici e di alta qualità. La sua posizione è un punto di riferimento, perchè si trova a pochi passi dalle attrazioni, a circa 20 minuti dal mare, ed è immerso nella natura. Qualunque sia il tipo di vacanza che cercate, il lago dell’Accesa vi aspetta.

Bio Agriturismo Toscana Maremma - Fattoria di Pietra