Acquario Valpiana

Acquario Mondo Marino a Valpiana

Tra le colline del Parco della Maremma, in località Valpiana di Massa Marittima (Grosseto), dal 2009 è aperto l’acquario Mondo Marino, un museo di educazione ambientale dedicato al confronto tra le specie animali e vegetali che popolano il Mar Mediterraneo e l’Oceano Indopacifico, con una particolare attenzione agli squali.

L’acquario infatti ospita il Centro Studi Squali, un ente di ricerca che svolge attività didattiche, scientifiche e di conservazione: un luogo imperdibile per gli studiosi di biologia marina, ma anche per gli amanti del mare, per le persone attente ai temi ambientali e per i bambini.

Saranno proprio i più piccoli a provare il maggior stupore di fronte alle riproduzioni in scala reale di 20 tipologie di dinosauri, dal Tirannosauro Rex al Velociraptor, dallo Stegosauro al Triceratopo, inserite nel percorso Explora, che ripercorre l’evoluzione della vita dalle origini nelle acque alla conquista della terraferma.

Nell’Aquarium Mondo Marino si possono ammirare oltre 150 specie di pesci e piante acquatiche, distribuite in 37 vasche secondo l’area geografica di provenienza: si trovano cernie, murene, scorfani, anemoni che rappresentano gli abitanti delle coste tirreniche, ma anche coralli, pesci clown e aragoste che raccontano i mari tropicali. Non mancano le creature degli abissi, animali primordiali e ineffabili che raccontano come si vive nelle profondità più buie, e alcune vasche tematiche in cui nuotano i pesci pagliaccio, resi celebri dal film d’animazione Alla Ricerca Di Nemo. Incuriosisce poter vedere dal vivo animali che di solito popolano la cucina, come l’orata e l’ombrina, mentre il fascino dei predatori si manifesta in sei specie di squali, dal Pinna Nera al Bamboo Grigio, dal Barracuda allo Squalo Bianco.

La chicca dell’acquario Mondo Marino di Valpiana è ovviamente il Centro Studi Squali, che offre due occasioni di contatto ravvicinato con questi affascinanti e temibili animali: la Nursery dei piccoli squali, vasche in cui è permesso toccarli, e il momento del pasto. Sono infatti previsti per i visitatori appuntamenti settimanali per dare da mangiare agli squali: non è solo un’attività emozionante e irripetibile, ma un approfondimento sull’equilibrio dell’ecosistema marino e sulla tutela della biodiversità.

Attraverso il contatto diretto con la natura, si può riflettere sul futuro e immaginare il passato: il percorso Explora sull’evoluzione dei dinosauri è un’immedesimazione totale nella preistoria, corredata da una collezione di fossili che comprende denti, mandibole e uova di squalo. Per i bambini sarà un’attrazione irresistibile ed educativa: i dinosauri infatti spesso vengono ritratti in versioni poco attendibili, mentre all’Aquarium Mondo Marino sono presentati nelle loro caratteristiche reali. Lo spettacolo rimane comunque impressionante!

L’acquario, che dista circa 10 km dall’agriturismo Fattoria di Pietra, è una struttura accessibile e dotata di aree picnic e convenzioni con i ristoranti di Valpiana e Massa Marittima, per godersi una giornata in famiglia tra cultura e piaceri del gusto. Se hai scelto il verde della Maremma, approfitta dell’Aquarium Mondo Marino per immergerti nel blu del mare, dal Mediterraneo all’Indonesia, passando per il Sudafrica: il giro del mondo in un unico acquario!